Teoria e realtà delle misure cautelari personali: il carcere è realmente una extrema ratio?

Il nostro Danilo Cilia ha partecipato, in qualità di relatore, al convegno “Le misure cautelari”, organizzato dalla Fondazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano e tenutosi il 10 novembre 2023.

Nel panel anche gli autorevolissimi Dott.ssa Lidia Castellucci (GIP del Tribunale di Milano) ed il Prof. Luigi Fornari (Avvocato ordinario nell’Università Magna Grecia di Catanzaro).

Danilo è intervenuto su “Teoria e realtà delle misure cautelari personali: il carcere è realmente una extrema ratio?” – ossia sul tema dei risultati prodotti in concreto dalle riforme succedutesi, negli ultimi anni, in materia di carcerazione preventiva.

👉 In sintesi: i numeri parrebbero dirci che la montagna delle riforme abbia partorito il topolino di una modesta riduzione del ricorso alla custodia carceraria.

👉 Obiettivi: insistere sullo spirito della riforma, affinché la teoria diventi sempre più realtà.

👉 Strumenti: fiducia ai giudici delle nuove generazioni, che meglio incarnano la cultura della giurisdizione e della terzietà della funzione giudicante.

Un ringraziamento speciale a Beatrice Saldarini ed a tutto l’Ordine Avvocati Milano per questa bellissima esperienza di crescita umana e professionale