Filippo Ottonelli

Nel 2016 si è laureato a pieni voti all’Università di Padova, discutendo una tesi in procedura penale dal titolo “il Reato continuato in fase esecutiva”.

Ha svolto la pratica forense nello studio dell’avv. Ivano Chiesa, occupandosi di processi per reati contro la persona e di criminalità organizzata, nonché, nella fase esecutiva della pena, di procedimenti di sorveglianza, anche di rilievo comunitario.

Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione professionale.

Dal 2019 collabora con lo Studio, dove si è specializzato nel diritto penale d’impresa. Oggi svolge un’intensa attività giudiziale, nelle materie dei reati tributari, fallimentari, ambientali e colposi, affiancando Danilo Cilia nella difesa di persone fisiche e giuridiche coinvolte in processi pendenti su tutto il territorio nazionale, alcuni dei quali molto noti alle cronache giudiziarie.

Si occupa inoltre di misure di prevenzione antimafia (D. Lgs. 159/2011), assicurando la difesa di persone fisiche ed imprese coinvolte, sia in qualità di proposti che di terzi interessati, nei relativi procedimenti.

Lavora in italiano e in inglese.