La consulenza stragiudiziale

Da anni prestiamo consulenza alle imprese sui loro rischi in materia penale. Rischi aumentati sensibilmente da poco più di un ventennio – da quando, cioè, è stato introdotto in Italia il D. Lgs. 231/2001, che ha previsto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle imprese e dagli altri enti collettivi per il fatto di reato commesso da loro apicali o dipendenti. In quest’ambito ci avvaliamo dell’opera di primari consulenti, tra i quali esperti in organizzazione e processi aziendali, investigatori privati, tecnici specializzati in processi operativi, sicurezza sul lavoro, ambiente. Lo Studio inoltre offre consulenza e assistenza in materia di Whistleblowing ai sensi del D. Lgs. 24/2023.

Consulenza e assistenza in materia di Whistleblowing
Lo Studio offre consulenza e assistenza nell’ambito delle attività di elaborazione ed adozione delle procedure in materia di Whistleblowing (d.lgs. 24/2023). Lo Studio mette inoltre a disposizione delle imprese clienti la propria professionalità, indipendenza e autonomia in caso di nomina a Responsabile esterno Whistleblowing per tutte le attività di gestione delle segnalazioni.
LEGGI TUTTO RIDUCI
La difesa degli enti nel procedimento penale
Da oltre un ventennio, il noto principio societas delinquere non potest ha perso, in Italia, gran parte del suo significato. Con l’introduzione del D. Lgs. 231/2001, infatti, anche gli enti collettivi possono essere chiamati a giudizio per rispondere penalmente della commissione di illeciti, in caso di reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti apicali o non apicali degli stessi enti, ed eventualmente condannati all’applicazione di sanzioni sanzioni severissime quali multe, confische e sanzioni interdittive. Lo Studio ha assunto incarichi difensivi in numerosi procedimenti nei quali veniva contestata a società e ad altri enti collettivi la responsabilità amministrativa per fatti di reato commessi da loro dirigenti o dipendenti. Grazie all’esperienza acquisita in numerosi procedimenti penali istruiti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, garantiamo la difesa di società ed enti accusati di questo tipo di illeciti.
LEGGI TUTTO RIDUCI
La formazione giuridica in house
Danilo Cilia ha tenuto, nell’ultimo decennio, decine di corsi di formazione a migliaia di dirigenti e dipendenti di aziende multinazionali sui contenuti dei rispettivi Modelli Organizzativi. La comunicazione avviene grazie ad un linguaggio semplice, diretto e privo di tecnicismi: è così che facciamo formazione giuridica ai nostri discenti, che giuristi non sono.
LEGGI TUTTO RIDUCI
La nomina a componente di ODV
Lo Studio mette a disposizione delle imprese clienti la propria professionalità, indipendenza e autonomia in caso di nomina a membro di Organismo di Vigilanza, secondo quanto previsto in merito dal Decreto 231/2001.
LEGGI TUTTO RIDUCI
L’assistenza nella predisposizione dei MOGC
Le società clienti vengono assistite nella identificazione e valutazione dei propri rischi penali (risk assessment), nonché nella loro corretta gestione (risk management), attività funzionali all’adozione ed effettiva implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC)  e dei relativi protocolli. Ciò è reso possibile anche grazie alle pregresse esperienze maturate dal team in società di consulenza alla compliance aziendale.
LEGGI TUTTO RIDUCI