La consulenza stragiudiziale

Da anni prestiamo consulenza alle imprese sui loro rischi in materia penale. Rischi aumentati sensibilmente da poco più di un ventennio – da quando, cioè, è stato introdotto in Italia il D. Lgs. 231/2001, che ha previsto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle imprese e dagli altri enti collettivi per il fatto di reato commesso da loro apicali o dipendenti. In quest’ambito ci avvaliamo dell’opera di primari consulenti, tra i quali esperti in organizzazione e processi aziendali, investigatori privati, tecnici specializzati in processi operativi, sicurezza sul lavoro, ambiente. Lo Studio inoltre offre consulenza e assistenza in materia di Whistleblowing ai sensi del D. Lgs. 24/2023.

Valutazione e gestione del rischio derivante dall’uso di sistemi di Intelligenza Artificiale
Lo Studio affianca le imprese nell’uso consapevole e sicuro delle nuove tecnologie – in particolare di sistemi di Intelligenza Artificiale – attraverso l’analisi dei temi di governance, di literacy e di risk management che ne discendono. L’attività viene svolta in team da professionisti con significativa esperienza in criminal compliance, data protection e informatica.
LEGGI TUTTO RIDUCI
Consulenza e assistenza in materia di Whistleblowing
Lo Studio offre consulenza e assistenza nell’ambito delle attività di elaborazione ed adozione delle procedure in materia di Whistleblowing (d.lgs. 24/2023). Lo Studio mette inoltre a disposizione delle imprese clienti la propria professionalità, indipendenza e autonomia in caso di nomina a Responsabile esterno Whistleblowing per tutte le attività di gestione delle segnalazioni.
LEGGI TUTTO RIDUCI
La formazione giuridica in house
Danilo Cilia ha tenuto, nell’ultimo decennio, decine di corsi di formazione a migliaia di dirigenti e dipendenti di aziende multinazionali sui contenuti dei rispettivi Modelli Organizzativi. La comunicazione avviene grazie ad un linguaggio semplice, diretto e privo di tecnicismi: è così che facciamo formazione giuridica ai nostri discenti, che giuristi non sono.
LEGGI TUTTO RIDUCI
La nomina a componente di ODV
Lo Studio mette a disposizione delle imprese clienti la propria professionalità, indipendenza e autonomia in caso di nomina a membro di Organismo di Vigilanza, secondo quanto previsto in merito dal Decreto 231/2001.
LEGGI TUTTO RIDUCI
L’assistenza nella predisposizione dei MOGC
Le società clienti vengono assistite nella identificazione e valutazione dei propri rischi penali (risk assessment), nonché nella loro corretta gestione (risk management), attività funzionali all’adozione ed effettiva implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC)  e dei relativi protocolli. Ciò è reso possibile anche grazie alle pregresse esperienze maturate dal team in società di consulenza alla compliance aziendale.
LEGGI TUTTO RIDUCI